Sempre più persone scelgono come opzione per le proprie case un riscaldamento a pavimento.
Per aumentare la funzionalità dell’impianto in casa, soprattutto per fare fronte alle giornate invernali più rigide, avere un buon rivestimento per il pavimento che contribuisca a diminuire la dispersione termica è fondamentale.
Quali materiali scegliere per i pavimenti riscaldati?
Tecnicamente i pavimenti hanno più o meno la stessa temperatura. Quello che cambia è la conducibilità termica dei diversi materiali: pietra, legno o plastica assorbiranno o tratterranno il calore esterno o quello proveniente dal piede di chi ci cammina sopra in modo differente. Una delle scelte più classiche per una pavimentazione calda è il parquet.
Il legno naturale conduce il calore molto lentamente e offre una sensazione piacevole al tatto. Abbinato ad un riscaldamento a pavimento questa sua proprietà viene ulteriormente esaltata.
Tra i legni più indicati e pregiati troviamo il sughero. I rivestimenti in questo materiale possiedono diverse proprietà: la corteccia della quercia da sughero estrapolata direttamente dall’albero senza danneggiarlo, ha una struttura naturale isolante.
In un centimetro cubo di sughero ci sono diversi milioni di celle piene d’aria, che fungono da isolante termico. Poiché il sughero assorbe naturalmente il calore, i pavimenti fatti da questo materiale conferiscono una sensazione di calore maggiore e sono ideali in camere da letto.
Pavimenti forti e resistenti: i vantaggi
L’efficienza della conduzione di calore in una pavimentazione dipende anche dalla forza e dalla resistenza. Fattori che vanno tenuti in conto al momento della scelta.
La resistenza termica indica quanto trasferimento di calore ha un corpo solido e normalmente non deve superare 0,17 W / m²K.
Quanto più spesso è il materiale, tanto più alta è la resistenza al trasferimento di calore. Vale quindi la pena dare un’occhiata ai dati tecnici, soprattutto se si sceglie un pavimento molto alto.
Questi valori sono ottimi per un riscaldamento a pavimento ad acqua calda. Nel caso si tratti di un riscaldamento a pavimento elettrico l’alternativa migliore è il Pvc, facile da installare, adatto agli ambienti umidi e facilmente pulibile.
credits: https://www.immobiliare.it/news/pavimenti-riscaldati-quali-sono-i-materiali-migliori-cosa-scegliere-110031/