Una casa con terrazzo è un vantaggio che dovrebbe essere sfruttato per rilassarsi e distendersi. Per questo motivo, non c’è idea migliore che creare una zona chill out in terrazza, conferendo allo spazio un’atmosfera calda e rilassante. Qui vi mostriamo come decorare l’esterno del vostro giardino trasformandolo in una zona relax.

Come decorare la zona relax

  • Seleziona una buona posizione e orientamento per il tuo chill out: tutto dipenderà dalle dimensioni del tuo giardino, ma ti consigliamo, se hai una piscina, di orientare il tuo chill out con piscina nella stessa direzione del paesaggio. Inoltre, assicurati che il luogo selezionato per creare la tua area relax non sia il luogo più caldo o più freddo.
  • Usa colori neutri che trasmettono calma: ti consigliamo di utilizzare colori neutri che trasmettono calma, sia nelle poltrone o nei cuscini, sia nei mobili in generale. I toni del bianco, del beige, del grigio o della terra potrebbero essere considerati colori perfetti per un chill out.
  • Accessori che creano atmosfera: è conveniente ottenere un ambiente coerente e confortevole. Per creare l’atmosfera perfetta in un chill out, puoi utilizzare accessori come divani, lettini prendisole, puff, cuscini e una buona illuminazione. È molto importante che sia i mobili che i tessuti siano specifici per l’esterno, in modo che non si consumino così rapidamente.
  • Assicurati di avere ombra nella zona relax: qualcosa di essenziale è poter contare sull’ombra di alberi, ombrelloni, tende da sole o sull’ombra di un portico o pergola. Il sole potrebbe toglierci quel conforto che in un dato momento cerchiamo e, di notte, puoi proteggerti dal freddo. Inoltre, questi elementi daranno al tuo chill out un tocco più intimo.
  • Crea una buona illuminazione nel tuo chill out: si possono utilizzare le luci a stringa da giardino a LED con lampadine solari che sono più durevoli ed efficienti. Possono anche essere abbinati a candele di diverse dimensioni e profumi. Un’illuminazione soffusa e calda manterrà il fascino del tuo chill out.

Di seguito, ti mostriamo i diversi design chill out per ispirarti e aiutarti a decorare l’esterno del tuo giardino.

Relax esotico

Possiamo realizzare una  decorazione esotica nello spazio chill out utilizzando elementi naturali e pezzi di fibre vegetali. Ad esempio, puoi combinare fiori e piante esotiche in bellissimi vasi, dandogli il tocco sorprendente che stavi cercando.

Zona relax all'aperto
Giardino chill / Pexels

Relax classico e semplice

Se preferisci dare al tuo spazio relax un tocco più classico e semplice, ti consigliamo di arredare lo spazio con divani rilassanti, accompagnati da qualche cuscino e un bel tavolo.

Zona relax all'aperto
Terrazzo con vista / Pexels

Rilassati con lo stile arabo

Un altro design chill out più audace che potrebbe adattarsi al tuo stile è la combinazione e l’introduzione di elementi arabi. Un tappeto, un tavolino da tè, puff, cuscini con motivi diversi o candele daranno al tuo chill out quello stile arabo.

Zona relax all'aperto
Stile orientale / Pixabay

Relax a colori

Una buona opzione potrebbe essere quella di optare per un  design colorato per il tuo chill out, in modo che non passi inosservato. L’unica cosa che dovrai fare è cercare poltrone, cuscini e mobili dai colori accesi, accostando lo stesso tono o mescolando colori diversi.

Zona relax all'aperto
Veranda / Pexels

Relax moderno

Se quello che vuoi ottenere è un chill out moderno  nel modo più semplice, puoi scegliere di utilizzare colori minimalisti ed elementi che si distinguono per la loro eleganza, come un caminetto elettrico.

Zona relax all'aperto
Zona salotto / Pixabay

Chill out rustico

chill out in stile rustico sono caratterizzati dall’utilizzo del legno come elemento principale. Un elemento bello, peculiare che non passa mai di moda. Un’altra opzione è la decorazione con i pallet, una decisione molto semplice che dovresti prendere in considerazione.

Zona relax all'aperto
L’importanza del verde / Pexels

credits:  https://www.idealista.it/